Le star tv più pagate nel 2016: trionfa The Big Bang Theory

startvpiupagate
di PAMELA LA CAMERA – È stata pubblicata dalla rivista Forbes la classifica degli attori più pagati della tv nel 2016. Nelle prime dieci posizioni, trionfano gli interpreti di The Big Bang Theory.

L’attrice Sofia Vergara, che nella serie Modern Family, interpreta la bella Gloria Delgado-Pritchettè la più ricca del teleschermo (43 milioni di dollari). La sitcom, prodotta dalla 20th Century Fox Television, racconta le vicende di una famiglia allargata. Giunta all’ottava stagione, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui ventidue Emmy, di cui cinque per la miglior serie commedia, e un Golden Globe per la miglior serie commedia o musicale. In Italia è attualmente trasmessa da La8 (in precedenza da Mtv, mentre la prima stagione da Cielo).

In seconda posizione è la star di The Big Bang Theory, Jim Parson (25,5 milioni di di dollari), dove interpreta il protagonista Sheldon Cooper. La serie, prodotta dalla Warner Bros Television e giunta alla decima stagione, racconta la vita di quattro amici scienziati che, oltre a lavorare insieme, condividono una grande amicizia, fatta di interessi e passioni comuni. In Italia è diffusa dai canali Mediaset.

Fanno parte del cast di The Big Bang Theory anche Kaley Cuoco (24,5 milioni di euro) – la bella Penny, corteggiata da Howard e Sheldon –, Johnny Galecki (24 milioni di dollari) che interpreta Leonard Hofstadter – coinquilino di Sheldon, fisico sperimentale con QI parti a 173 –, Simon Helberg (22,5 milioni), nel ruolo dell’ingegnere aereospaziale Howard Wolowitz, e Kunal Nayyar (22 milioni) che, nella serie, dà vita al personaggio di Rajesh Koothrappali, astrofisico indiano e miglior amico di Howard.

Alla settima posizione scopriamo Mark Harmon  (20 milioni), protagonista di Ncis – Unità anticrimine. La serie,  trasmessa in Italia da Raidue, segue le vicende della principale squadra di agenti speciali della Marina Militare degli Stati Uniti (Ncis), denominata Major Case Response Team (MCRT), guidata dall’agente speciale supervisore Leroy Jethro Gibbs, interpretato proprio da Mark Harmon. Dalla stagione 2009-2010 la serie, giunta alla quattordicesima stagione, si è affermata come la più vista negli Usa.

È in ottava posizione l’attrice Mindy Kaling (15 milioni), la dottoressa Mindy Lahiri in The Mindy Project, prima sitcom statunitense ad avere come protagonista una donna di origine sud-asiatiche, giunta alla quinta stagione; in Italia è trasmessa da Comedy Central in prima visione satellitare.

Nona posizione in classifica per Mariska Hargitay (14,5 milioni), l’Olivia Benson di Law and Order – Unità vittime speciali (SVU), una serie poliziesca trasmessa sui canali Mediaset e primo spin-off di Law and Order – I due volti della giustizia, giunta alla diciottesima stagione.

Infine, la decima posizione è occupata da Ellen Pompeo (14,5 milioni): la star è Meredith Grey in Grey’s anatomy, la medical drama incentrato sulla vita della dottoressa Meredith Grey, arrivata alla tredicesima stagione e diffusa in Italia da La7.

sofiavergara135x240 sheldoncooper160x240 kaleycuoco160x240 johnnygalecki141x240 simonhelberg149x240

kunalnayyar148x240 markharmon148x240 mindykaling148x240 mariskahargitay150x240 ellenpompeo163x240

 

Pamela La Camera

(www.excursus.org, anno VIII, n. 76, ottobre 2016)