Sono aperte, fino a mercoledì 26 ottobre 2016, le iscrizioni per la XX edizione del Corso per Redattore Editoriale, organizzato dallo studio Isola Editoriale, che si svolgerà a Bologna, dal 30 ottobre al 27 novembre 2016. Nella città felsinea si tratta dell’VIII edizione: il corso viene riproposto dopo il successo delle sette precedenti edizioni già svolte tra il 2012 e la primavera 2016.
Il laboratorio si terrà presso le strutture di Unci Formazione, site in via Baruzzi 1/2, e si propone di fornire ai partecipanti le basi per poter lavorare nel settore editoriale e giornalistico.
L’attenzione sarà posta sull’attività di una casa editrice, con particolare insistenza sulle modalità di editing e di correzione dei testi che, come tali, sono le medesime anche in altri ambiti, quali le redazioni di un quotidiano, di un mensile o di una rivista culturale, sia cartacei che on line. Sono previste anche una serie di esercitazioni in aula, affinché si possano mettere in pratica gli insegnamenti teorici.
Specifici segmenti saranno dedicati ad alcuni aspetti del comparto editoriale, quali il diritto d’autore, il paratesto e l’ufficio stampa, per garantire una più completa formazione ai partecipanti.
Dove e quando usare il corsivo, il grassetto o il maiuscoletto? Quando utilizzare le virgolette alte doppie, le virgolette basse e gli apici semplici? Come scrivere le sigle? E come regolarsi con l’uso delle maiuscole, soprattutto nei tanti casi in cui la lessicografia non aiuta? Per esempio, si scrive Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero della pubblica istruzione o ministero della Pubblica Istruzione?
Che cos’è una gabbia tipografica? E una vedova? Quali segni usare per la correzione delle bozze? Oltre al testo in senso stretto, quali sono le altre parti che compongono un libro? Quali criteri per la grafica di copertina? Come scrivere un efficace comunicato stampa?
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini curriculari. Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di maturare esperienza all’interno della redazione della rivista www.excursus.org.
Per il programma dettagliato, i costi, le modalità di iscrizione e qualsiasi altra informazione: www.isolaeditoriale.it – formazione@isolaeditoriale.it – cell. 348 5455281
Di seguito riportiamo un estratto dal programma del corso.
I incontro: domenica 30 ottobre 2016
ore 10:00-13:30
Il mercato editoriale italiano
Storia – Struttura – Prospettive – Indici di lettura.
ore 14:00-16:30
Editing
Le regole redazionali per testo e dialoghi (maiuscole, minuscole, punteggiatura, corsivi, virgolette, parentesi, lineette, due punti, tre punti, citazioni, ecc.).
Prima esercitazione: Correzione di un saggio attraverso l’applicazione delle regole fornite.
II incontro: domenica 06 novembre 2016
ore 10:00-13:30
La redazione di una casa editrice
Le figure professionali: dal direttore editoriale al consulente scientifico, dal redattore all’addetto all’ufficio stampa.
Come nasce un libro
Dal manoscritto al libro, dal dattiloscritto alla distribuzione: un lungo e difficile percorso
Focus on: Il caso Eap: editori o tipografi?
ore 14:00-16:30
Editing
Correzione dell’esercitazione: il “conflitto” tra redattore e autore; il rispetto dello stile dell’autore; i limiti della correzione formale; le verifiche redazionali attraverso le fonti.
III incontro: domenica 13 novembre 2016
ore 10:00-13:30
Il diritto d’autore
La legge 633/41 – Il codice Isbn – Il codice Ean – La Siae.
Focus on: Il contratto tra autore ed editore.
ore 14:00-16:30
Correzione delle bozze
La gabbia tipografica: il punto tipografico, tipi di carattere, interlinea. Quali sono i refusi grafici e come correggerli mediante i relativi segni.
Seconda esercitazione: Correzione su carta attraverso l’uso dei segni grafici.
IV incontro: domenica 20 novembre 2016
ore 10:00-13:30
Il paratesto (parte prima)
Oltre il testo: il paratesto e le sue componenti. Come realizzare un’efficace copertina, dalle titolazioni alla grafica. Analisi comparata di varie copertine. Cosa sono e come si costruiscono la quarta di copertina e le bandelle.
ore 14:00-16:30
Il paratesto (parte seconda)
Apparati critici, indici, iconografia, didascalie e criteri divisionali del testo.
Terza esercitazione: Analisi di copertine e quarte di copertina. Ipotesi paratestuali.
V incontro: sabato 26 novembre 2016
ore 10:00-13:30
Editing
Approfondimenti.
Quarta esercitazione: correzione di un dattiloscritto attraverso l’applicazione delle regole fornite.
ore 14:00-16:30
Ufficio stampa e promozione editoriale
Scheda novità – Newsletter – Premi letterari – Recensioni – Booktrailer.
Comparazione in aula dei vari strumenti di promozione.
Focus on: Il comunicato stampa.
Quinta esercitazione: Scrittura di una recensione e correzione “incrociata”.
VI incontro: domenica 27 novembre 2016
ore 10:00-13:30
Correzione delle bozze
Approfondimenti.
Sesta esercitazione: correzione su carta attraverso l’uso dei segni grafici.
ore 14:00-16:30
Editing
Correzione delle recensioni redatte dai corsisti e della relativa esercitazione.
La redazione
(www.excursus.org, anno VIII, n. 76, ottobre 2016)