Venzone, distrutto dal sisma del 1976, è il borgo più bello d’Italia


È Venzone, in provincia di Udine, il borgo più bello d’Italia 2017. La cittadina friulana ha vinto la finale del premio organizzato dalla trasmissione domenicale di RaiTre Il Kilimangiaro, prevalendo su Arquà Petrarca (Padova) e Conca dei Marini  (Salerno). A eleggerlo, il voto dei telespettatori sul sito web del programma combinato a quello della giuria, formata da Cristina Bowermann, Philippe Daverio e Mario Tozzi.

Venzone è conosciuto anche per essere stato uno dei paesi più colpiti dal terribile sisma del 1976, in occasione del quale fu completamente raso al suolo. Simbolo di quell’evento è il Duomo: distrutto dal terremoto, fu ricostruito in otto anni, un record. E attraverso anastilosi: le pietre che componevano la chiesa medievale (oltre novemila) furono raccolte e catalogate, e con quelle stesse pietre è stata riedificata.Venzone

Quell’esperienza, assieme alla forza di volontà degli abitanti, che fin da subito ricostruirono strade, fabbriche e case, ha dato vita alla Scuola Internazionale di Formazione per la Gestione della Risposta in Emergenza Sismica, in collaborazione in particolare con l’Università di Udine, l’Associazione dei Comuni Terremotati e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Gli esperti di questa Scuola sono in prima linea per la ricostruzione in Abruzzo e nelle Marche in seguito al sisma dello scorso anno.

Nelle tre precedenti edizioni del premio aveva sempre vinto la Sicilia, con Gangi (Palermo, nel 2014), Montalbano Elicona (Messina, nel 2015) e Sambuca di Sicilia (Agrigento, nel 2016).

Durante la stagione della trasmissione, il pubblico ha avuto la possibilità di conoscere tutti i borghi concorrenti: oltre ai tre citati, Gressan (Aosta), Orta San Giulio (Novara), Tellaro (La Spezia), Zavattarello (Pavia), Montegridolfo (Rimini), Suvereto (Livorno), Panicale (Perugia), Montecassiano (Macerata), Rocca San Giovanni (Chieti), Vastogirardi (Isernia), Otranto (Brindisi), Fiumefreddo Bruzio (Cosenza) e La Maddalena (Sassari).

La redazione

Nelle foto: il Duomo di Venzone e scorcio di Piazza Municipio (tratte dal sito del Comune).

Venzone

(www.excursus.org, anno IX, n. 82, aprile 2017)